• Francese
  • Inglese

PROGRAMMA E TEMA PASTORALE DELL’ESTATE 2020 “CAMMINIAMO INSIEME”

Tutti siamo invitati a camminare…

PROGRAMMA  ESTATE  2020

( 21 giugno – 20 settembre)

Tema dell’anno: CAMMINIAMO INSIEME

COMUNICAZIONE: tutte le iniziative si svolgeranno rispettando le indicazioni per la sicurezza sanitaria.

Nei mesi di luglio e agosto: ogni sabato sera fiaccolata alla Madonna delle Nevi; ogni sabato e domenica pomeriggio: benedizione dei bambini e delle famiglie

PROGRAMMA DAL  4 AL 26 LUGLIO 2020

• Sabato 4 luglio: Al pomeriggio presenza della cantoria San Biagio di Centallo che animerà anche la fiaccolata delle ore 21.
  • Domenica 5 luglio: presenza del Coro polifonico “Monserrato” Borgo S. Dalmazzo e Coro polifonico “FideiDonum” Roccavione conconcerto pomeridiano all’aperto.
  • Sabato 11 luglio: quinto pellegrinaggio diocesano, presieduto dal vescovo. Animazione della liturgia Eucaristica delle ore 11.00 da parte della“Corale Villanovese” di Villanova Mondovì.
  • Domenica 12 luglio: giornata della parrocchia di Monsola: la cantoria animerà la S. Messa con la presenza dei novelli sposi e coloro che festeggiano un anniversario significativo di matrimonio.   Nel pomeriggio festa della riconsegna dei fiocchi alle famiglie : partecipazione del Coro “Le Dolci Note” dei bambini di Rivoira di Boves.
  • Dal 17 luglio: ogni sera alle ore 20.45 la Novena in preparazione alla festa patronale.
  • Domenica 19 luglio :Benedizione dei genitori in attesa e giornata dei pellegrini a piedi provenienti dalla Valle Gesso, da Cuneo e dintorni.
  • Sabato 25 luglio, nel pomeriggio: concerto all’aperto del coro “Coro’naria” che animerà anche la S. Messa della Vigilia.
  • Domenica 26 luglio: (programma in via di definizione).Festa patronale di Sant’Anna e San Gioachino. Ore 11 S. Messa internazionale all’aperto : animazione della Liturgia da parte del coro interparrocchiale “Pacem in Terris”. Al pomeriggio “preghiera in musica”animata dal medesimo coro.

PROGRAMMA DAL  01 AL 24 AGOSTO 2020

• Sabato 1 agosto: Festa dei nonni e pellegrinaggio delle parrocchie e cappelle dedicate a Sant’Anna. S. Messa animata dalla cantoria parrocchiale di Vernante. Al pomeriggio: incontro su “La diffusione della devozione a Sant’Anna nelle nostre terre” a cura delle Prof.ssa Bramardi Maria.
  • Lunedì 3 agosto: pellegrinaggio della parrocchia di Limone Piemonte con pellegrini in auto e altri provenienti a piedi dalle Terme di Valdieri.
  • Domenica 9 agosto: presenza della cantoria di Valgrana.
  • Venerdì 14 agosto: vigilia della festa dell’Assunzione di Maria. Alle ore 21, all’inizio dell’anno dantesco, il Prof. Valter Giordano presenterà il XXXIII° canto del Paradiso della Divina Commedia con l’inno a Maria.
  • Domenica 16 agosto: Presenza della “Corale Laus Jucunda” e, nel pomeriggio, proposta di canti mariani.
  • Venerdì 21 e sabato 22 agosto: “star party” dell’Associazione Astrofili Bisalta e Astrofili di Venaria. Ogni sera sarà possibile scrutare il cielo e le stelle con potenti telescopi messi a disposizione dagli astrofili.
  • Domenica 23 agosto: Messa di lode e sensibilizzazione per la custodia del creato insieme gli astrofili.
  • Lunedì 24 agosto: pellegrinaggio dei Vinadiesi per il voto del 1664.

PROGRAMMA DAL 25 AGOSTO al 27 SETTEMBRE 2020

• Sabato 29: pellegrinaggio delle Parrocchie di Passatore e Roccavione. Nella serata, Fiaccolata alla Madonna delle Nevi.
  • Domenica 30 agosto: presenza del gruppo “La Vespa nel cuore” e benedizione delle Vespe
  • Sabato 5 settembre: in mattinata, catechesi di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo e S. Messa presieduta dal Vescovo stesso. Nella serata, Fiaccolata alla Madonna delle Nevi.
  • Domenica 6 settembre: pellegrinaggio Parrocchia di Fontanelle (Boves)
  • Sabato 12 settembre: mattinata ecologica. Nel pomeriggio Festa dei Volontari del Santuario e S. Messa di ringraziamento animata dai Volontari stessi.
  • Sabato 19 settembre: nella serata, Fiaccolata alla Madonna delle Nevi.
  • Domenica 20 settembre: Giornata di chiusura del Santuario. Presenza del “Coro della Valle Stura”.
  • Domenica 27 settembre: nel pomeriggio, ritrovo a Fontanelle di Boves delle cantorie che hanno animato le SS. Messe al Santuario Sant’Anna.

A TUTTI BUON CAMMINO

E ARRIVEDERCI A GIUGNO 2021!

******

TEMA PASTORALE ” CAMMINIAMO INSIEME “

Può sembrare una tematica inopportuna proprio quest’anno in cui sono sospesi i pellegrinaggi comunitari a motivo della pandemia del coronavirus. In realtà il tema proposto “Camminiamo insieme” rimane sempre attuale. Dice, infatti, Papa Francesco:
”Il cammino è metafora che rivela il senso della vita umana, di una vita che non basta a sé stessa, ma è sempre in cerca di qualcosa di ulteriore. Camminare è una disciplina, una fatica; servono pazienza quotidiana e allenamento costante. Camminare comporta anche l’umiltà di tornare sui propri passi e la cura dei compagni di viaggio, perché solo insieme si cammina bene. Camminare, insomma, esige una conversione continua di sé”.

Tutti siamo invitati a camminare. Sì, tutti!

Sviluppo a cura di ESABIT
made with ❤️ in ACD